OIKOS Chi siamo Contatti & Social Dove siamo La rete Sostienici

Ospitalità

Letture e documenti

Chi siamo

Oikos è un'associazione di volontariato il cui nome significa casa vale a dire il mondo degli affetti dell'incontro e dell'apertura all'altro.
La chiave interpretativa della nostra identità sociale è l'ospitalità gratuita come dimensione di normalità. Si pratica, da oltre 10 anni, una forma di accoglienza che aiuti l'altro ad uscire da una situazione di disagio.

L'ospitalità ha dato un senso al nostro essere Oikos, attraverso la scelta di famiglie e singles, credenti e non credenti, che hanno deciso di avere nella propria casa "la stanza dell'ospite" abbracciando una cultura che mette al centro l'incontro con l'altro.
L'abitare è un bene comune irrinunciabile, da custodire e far crescere, ecco perché ci piace regalare a noi stessi e ai nostri figli la dimensione dell'ospitalità e della condivisione.

Vogliamo sfidarci nell'abitare a fare della nostra casa una "casa ospitale".
Un modo di vivere che è innanzitutto un'alleanza di persone, una sorta di rete ambientale, una specie di "corte di famiglie" dove si scambiano linguaggi, codici, scelte stimolanti ed esperienze creative.

In Oikos, troviamo ospitalità, ricerca spirituale, animazione culturale.

OIKOS Sede legale: Via Pisa 439 20099 Sesto San Giovanni.
Sede tecnica operativa: Cascina Baraggia via Petrarca 146 20099 Sesto San Giovanni Tel. 0226225488 oikos.associazione@tiscali.it

Ultimo aggiornamento:  15/05/2018 - Area privata "Faidate"   [ Login ]