OIKOS Chi siamo Contatti & Social Dove siamo La rete Sostienici

Ospitalità

Letture e documenti

Ospitalità

Anche nelle forme delle case più indifese, come la tenda presso gli arabi, l'ospitalità prevedeva una simbolica di avvicinamento e di allontanamento: una porta aperta, la lavanda dei piedi, il dono del cibo, l'alloggio temporaneo, le provviste per il proseguimento del viaggio.

Ecco come ci descrive l'ospitalità Edmond Jabès: "Un giorno, persa la strada in un viaggio nel deserto, ricevetti da un beduino un'accoglienza ospitale e un opportuno orientamento. Qualche tempo dopo, tornai a cercare il beduino per un tangibile atto di riconoscenza, ma il beduino si comportò con gentile distacco come se mi incontrasse per la prima volta. " Che strana ospitalità " pensai, ma poi mi accorsi che la vera ospitalità è quella in cui l'ospite arriva sempre la prima volta."

L'ospitalità vuole essere un nostro stile di vita, un'occasione di reciprocità per noi famiglie e disponibilità all'incontro con l'altro.
L'ospitalità diventa quindi relazione, dentro la cornice di un possibile riconoscimento, tra di noi e con gli altri.
L'ospitalità è personale, cioè riguarda proprio questa persona, questa nostra umanità, questa nostra storia qui e ora.

L'ospite è l'inatteso punto di partenza di un misterioso cammino, ancora non scritto, da compiere assieme. Allora, per facilitare il nostro incontro desideriamo offrire un ambiente semplice, aperto, rispettoso, familiare e, come il beduino di Jabès, offrirlo gratuitamente e temporaneamente.

Questo modo di vivere l'ospitalità può essere possibile anche per altre famiglie o single che ne vogliono far parte.
Nelle case ospitali sono entrati ed entrano nomi, volti, storie che parlano del mondo intero.
La realtà dello straniero si è fatta familiare e questo rende grande la nostra "oikos".

OIKOS Sede legale: Via Pisa 439 20099 Sesto San Giovanni.
Sede tecnica operativa: Cascina Baraggia via Petrarca 146 20099 Sesto San Giovanni Tel. 0226225488 oikos.associazione@tiscali.it

Ultimo aggiornamento:  15/05/2018 - Area privata "Faidate"   [ Login ]