OIKOS Chi siamo Contatti & Social Dove siamo La rete Sostienici

Iniziative

Letture e documenti

Iniziative

Nel suo piccolo l'associazione Oikos propone ai suoi soci, agli amici, alle persone del quartiere e della città di Sesto e a chi ci segue da più lontano, diverse iniziative.
Alcune hanno una ciclicità periodica, altre cambiano annualmente.
Tutte sono accomunate da una prospettiva condivisa di vivere spazi e momenti di incontro, di conoscenza, di scambio e crescita reciproca.
Una ospitalità ed accoglienza che vuole pervadere chi frequenta Cascina Baraggia, sede principale degli eventi associativi.

La presenza in Cascina di una decina di bambini e ragazzi ha favorito alcune proposte che l'associazione ha fatto proprio a questi piccoli abitanti, ai loro compagni di asilo e di scuola, ai bambini recentemente arrivati da altri Paesi, a chi ha voluto e vorrà aderire a tali iniziative. Sicuramente i laboratori del sabato o della domenica, di ogni tipo e sorta, da quelli musicali a quelli sui continenti, da quelli artistici a quelli di manipolazione a quelli ambientali, attirano mediamente tra i 20 e i 30 bambini e i loro genitori.
Ai bambini sono rivolti anche alcuni momenti particolari durante l'anno, dal Carnevale in maschera con i giochi in cascina, alla festa di benvenuto alla Primavera, alla creazione e preparazione del presepe con nonno Cecco, che ogni tanto ci ha appassionato anche con i suoi burattini.
Spesso bambini e ragazzi non hanno bisogno dell'organizzazione dei grandi, e sono loro a tradurre nella normalità e nel gioco la dimensione dell'ospitalità e dell'accoglienza i tanti incontri con altri minori, che frequentano la cascina anche attraverso la cooperativa La Grande Casa.

I bambini fanno incontrare anche gli adulti, a volte per confrontarsi e consigliarsi sull'essere genitori, sul condividere le proprie difficoltà di questo bellissimo e difficile ruolo, potendo chiedere a persone competenti invitate appositamente per supportare e animare questi momenti formativi.

Da anni esiste un gruppo di persone che mensilmente si trovano "Al pozzo della Baraggia" a partire da una lettura condivisa di un buon libro sull'economia di comunione, o da esperienze personali e professionali dei singoli partecipanti per stimolare nuovi sodalizi, percorsi innovativi, o, semplicemente, per cogliere nuovi aspetti del ben vivere sociale.
Oltre al Pozzo, l'Associazione, organizza durante l'anno dei momenti specifici di formazione sull'abitare solidale, sull'ospitalità e l'accoglienza, rivolti ai suoi membri, incontrando altre realtà associative e persone della nostra città (e non solo) che desiderano confrontarsi sulle proprie esperienze e sentire voci stimolanti e provocanti su questi ambiti.

Diverse volte in questi anni abbiamo approfittato di occasioni per parlare e conoscere il mondo, attraverso amici e persone di passaggio che ci hanno raccontato il loro Salvador, il loro Nicaragua, la loro Bolivia, il loro Sudan, il loro Saharawi, e tutti gli altri paesi di provenienza, il loro essere spettatori o protagonisti di quanto succede in quei contesti e provocandoci a capire le relazioni tra i nostri percorsi e i loro, tra la nostra storia e la loro, sogni, sfide, difficoltà, ferite. Ma anche a volte semplici racconti a partire da viaggi di piacere o di lavoro che alcuni membri dell'associazione periodicamente realizzano.

E infine l'associazione Oikos propone momenti culturali attraverso la visione di un buon film per suscitare dibattiti a tema oppure all'insegna della buona musica, ma anche momenti di religiosità popolare: dalla recita del rosario nel mese di maggio di fronte all'edicola della Madonna, alla veglia di Pentecoste, a piccoli spazi di silenzio e di preghiera in particolare durante i tempi di Avvento e Quaresima.

OIKOS Sede legale: Via Pisa 439 20099 Sesto San Giovanni.
Sede tecnica operativa: Cascina Baraggia via Petrarca 146 20099 Sesto San Giovanni Tel. 0226225488 oikos.associazione@tiscali.it

Ultimo aggiornamento:  15/05/2018 - Area privata "Faidate"   [ Login ]