OIKOS Chi siamo Contatti & Social Dove siamo La rete Sostienici

OspitalitÓ

Letture e documenti

Case senza Chiavi

"In una società contraddistinta dalla paura e dalla chiusura nei confronti dell’altro, quella delle famiglie accoglienti di Oikos, l’associazione nata da un’intuizione di don Virginio Colmegna, prete ambrosiano di frontiera e di dialogo, è una storia importante. Ci spiega che l’apertura verso l’altro, soprattutto se straniero e in difficoltà, è una dimensione costitutiva pLibro.jpger i credenti e un antidoto concreto alla spersonalizzazione e alla solitudine delle città. Radicata nelle cascine ristrutturate a Sesto San Giovanni, ex Stalingrado d’Italia, l'avventura di Oikos è una testimonianza forte di famiglie che non si sentono un fortino assediato, ma un porto aperto. Case senza chiavi che non giudicano né fanno beneficenza, ma vivono l’ospite e l’esperienza dell’ospitalità come un dono per il reciproco arricchimento umano".

Questo libro – arricchito dai contributi di Carmine Di Sante, Virginio Colmegna, Mauro Magatti e Giovanni Lucchini – racconta come, con una serie di piccoli gesti, giorno dopo giorno, le famiglie accoglienti sono riuscite a costruire un rapporto basato sull’amicizia, la solidarietà e l’aiuto reciproco .

"In effetti, Oikos rappresenta una sorta di laboratorio che mette in discussione fino a sradicarli alcuni punti fermi della società moderna. A cominciare dalla classica distinzione tra pubblico e privato."   Luigino Bruni

CASE SENZA CHIAVI
di Massimiliano Cossi
Famiglie che accolgono: l'esperienza di "Oikos"
COLLANA ORIZZONTI
pp. 136 + 8 pp. ill. a colori

OIKOS Sede legale: Via Pisa 439 20099 Sesto San Giovanni.
Sede tecnica operativa: Cascina Baraggia via Petrarca 146 20099 Sesto San Giovanni Tel. 0226225488 oikos.associazione@tiscali.it

Ultimo aggiornamento:  15/05/2018 - Area privata "Faidate"   [ Login ]