CHI SIAMO

Oikos è un'associazione di volontariato il cui nome significa Casa, vale a dire il mondo degli affetti dell'incontro e dell'apertura all'altro.

La chiave interpretativa della nostra identità sociale è l'ospitalità gratuita come dimensione di normalità. Si pratica, da oltre 15 anni, una forma di accoglienza che aiuti l'altro ad uscire da una situazione di disagio.

L'ospitalità ha dato un senso al nostro essere Oikos, attraverso la scelta di famiglie e singles, credenti e non credenti, che hanno deciso di avere nella propria casa "la stanza dell'ospite" abbracciando una cultura che mette al centro l'incontro con l'altro.

L'abitare è un bene comune irrinunciabile, da custodire e far crescere, ecco perché ci piace regalare a noi stessi e ai nostri figli la dimensione dell'ospitalità e della condivisione. Vogliamo sfidarci nell'abitare a fare della nostra casa una "casa ospitale".

Un modo di vivere che è innanzitutto un'alleanza di persone, una sorta di rete ambientale, una specie di "corte di famiglie" dove si scambiano linguaggi, codici, scelte stimolanti ed esperienze creative. Vogliamo essere una piccola casa, OIKOS, che sa accogliere e far venir voglia di accogliere: per incontrarsi a fare festa, a discutere, a mangiare e stare insieme intorno ad un fuoco, a pregare.

... perchè lo facciamo ...